Definizione agevolata entrate comunali non riscosse a seguito notifica ingiunzioni pagamento.

 Avviso

Definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 26/06/2019, è stato approvato il regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento, ex D.L. n. 34 del 30 aprile 2019.

La definizione agevolata rappresenta un'opportunità sia per il Comune, in quanto offre la possibilità di ottenere la riscossione anche di crediti ormai vetusti, sia per il debitore, considerata la possibilità di ottenere anche una riduzione significativa del debito grazie all'esclusione delle sanzioni.

Scopo di tale regolamento è quello di rendere più chiaro e disciplinare le procedure di dettaglio oltre ad agevolare l'adesione da parte di tutti i debitori.

L' art. 15 del decreto legge n. 34 - 2019 "Estensione della definizione agevolata delle entrate regionali e degli enti locali", ha concesso la possibilità per i Comuni di disporre la definizione agevolata delle proprie entrate, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento, di cui al regio decreto n. 639 del 1910, notificati negli anni dal 2000 al 2017.

L'adesione alla definizione agevolata comporta l'esclusione delle sanzioni applicate nall'atto portato a riscossione coattiva tramite ingiunzione di pagamento; dalla definizione agevolata sono escluse le sanzioni diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie e che, con riferimento alla sanzioni amministrative per violazione del codice della strada, la definizione agevolata comporta l'esclusione degli interessi moratori e delle maggiorazioni di un decimo per ogni semestre prevista dall'art. 27 della legge n. 689 del 1981.

Per aderire alla definizione agevolata è necessario compilare, sottoscrivere con firma autografa e trasmettere il modulo di adesione, unitamente a copia fotostatica del documento di identità valido del soggetto richiedente. Il modulo, di seguito allegato,  è disponibile anche sul sito www.sogetspa.it nella sezione dedicata Definizione Agevolata.

Completato il modullo, dev'essere trasmesso ai seguenti indirizzi:

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

pdf Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito notifica di ingiunzioni di pagamento

pdf Modulo adesione

...

 

Accedi al sito del Comune di San Nicola Manfredi ... Accedi al sito della Provincia di Benevento (Nuova finestra) ... Accedi al sito della Regione Campania (Nuova finestra)  ... Accedi al sito del Governo italiano (Nuova finestra) ... Accedi al sito dell'Unione Europea (Nuova finestra)

Stemma di San Nicola Manfredi (BN)