Benvenuto dal Sindaco Leone Vernillo

Il Sindaco Arturo LEONE VERNILLO

Benvenuto nel portale istituzionale del Comune di San Nicola Manfredi, un strumento web fondamentale per offrire un'istantanea dell'attività politico-amministrativa, per avvicinare i Cittadini all'Ente Comune.

Questo nuovo sito rappresenta la volontà di far partecipare i cittadini alla vita politico-amministrativa comunale, consentendo, in ogni momento, l'accesso agli atti, alla modulistica e a tutte quelle informazioni necessarie e desiderate, un passo fondamentale per il miglioramento dei rapporti tra Amministrazione e Cittadini.

Realizzato in ottemperanza alla Direttiva n. 8 del 26 novembre 2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, esso risulta pubblicato nel dominio dei siti delle Pubbliche Aministrazioni "gov.it".

Con la determinazione AgID n. 36/2018 avente ad oggetto - Riorganizzazione del dominio di secondo livello (sld) gov.it - l'AgID (l'Agenzia per l'Italia Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha riservato l'assegnazione dei domini di terzo livello nel dominio ".gov.it" alle sole Amministraizoni Centrali dello Stato indicate all'elenco delle Amministrazioni Pubbliche individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicebre 2009, n. 196 e successivi modificazioni e pubblicate annualmente in Gazzetta Ufficiale.

In virtù di ciò, il sito comunale è stato migrato su un altro dominio riservato ed è raggiungibile al seguente indirizzo

Si ricorda che la registrazione del sito comunale nel dominio "gov.it" era stata fatta in ottemperanza alla Direttiva n. 8/2009 del Ministro della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione la quale aveve reso, difatti, il dominio GOV.IT, il dominio dedicato ai siti della Pubblica Amministrazione.

Come vedrete le informazioni offerte sono tante, ma ancor di più vi renderete presto conto che i contenuti saranno aggiornati quotidianamente.

Anche le funzioni e i servizi offerti subiranno modifiche e/o aggiunte, al fine di migliorare l'offerta informazionale e massimizzare il più possibile la soddisfazioni degli utenti. A tal fine è stata messa a disposizione la funzione "Mettiamoci la Faccia", attaverso la quale sarà possibile giudicare, in modo del tutto anonimo, i contenuti offerti e, eventualmente, fornire utili suggerimenti.

Il sito offre una strutturazione dei contenuti rispondenti agli ultimi dettami in materia, in particolare il D.Lgs. 33/2013 "Amministrazione Trasparente", facilmente verificabile attraverso il sito della "Bussola della Trasparenza".

Il lavoro finora svolto rappresenta una solida base su cui poter continuare a lavorare. A tal fine si segnala che, oltre a quanto già offerto, si sta pensando a nuove implementazioni di servizi online da attuarsi nel breve, nel medio e nel lungo periodo al fine di soddisfare le normative vigenti e arricchire ulteriormente quanto già offerto.

Sicuro che apprezzerete questo lavoro, auguro a tutti buona navigazione.

Arturo LEONE VERNILLO