San Nicola Manfredi nel progetto ISTAT – Croce Rossa Italiana

Coronavirus

L’Amministrazione comunale comunica che San Nicola Manfredi è stato incluso nel progetto ISTAT – Croce Rossa Italiana per il tracciamento di sieroprevalenza che ha scopi di prevenzione epidemiologica. Settanta cittadini del nostro Comune saranno contattati telefonicamente da Croce Rossa Italiana; per eseguire i prelievi che saranno effettuati in P.zza Roma a San Nicola Manfredi da un laboratorio mobile della CRI. Il campione è stato scelto dall’Istituto Nazionale di Statistica in base a standard nazionali rappresentativi di diverse classi di età e categorie professionali.Il test sierologico ricordiamo che accerta la presenza di anticorpi al COVID-19 ma non rileva la presenza dell’infezione che va confermata sempre ed inderogabilmente con lo strumento diagnostico del tampone naso-faringeo.

“L’indagine di sieroprevalenza avviata da ISTAT e Croce Rossa si rivelerà molto utile per conoscere la circolazione virale nelle diverse zone del Paese. Siamo lieti di poter contribuire a questo piano che le Autorità Sanitarie hanno varato per approfondire le conoscenze scientifiche in merito alla pandemia. La partecipazione è su base volontaria tuttavia invitiamo i cittadini che saranno contattati a sottoporsi ai test che nella massima sicurezza saranno effettuati da un’Associazione esperta e prestigiosa quale è  la Croce Rossa Italiana” dichiara il Sindaco Fernando Errico.

Coronavirus