COVID-19 - DPCM del 03/11/2020

Premier ConteItalia

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il 3 novembre 2020 un nuovo DPCM relativo alle nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Nella serata di mercoledì 4 novembre, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato in conferenza stampa le nuove misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da Covid-19 contenute nel Dpcm 3 novembre 2020 e in vigore dal 6 novembre. Il nuovo DPCM individua tre aree: gialla, arancione e rossa corrispondenti ai differenti livelli di criticità nelle Regioni del Paese.

Si prega di prendere visione dell'allegato DPCM.

Come ha spiegato il Presidente durante il suo intervento, l'assegnazione di queste categorie di rischio potrà essere suscettibile a cambiamenti nel corso dell'evoluzione della curva epidemica, e sarà sempre ad essa adeguata e proporzionata. L'inserimento delle Regioni nelle diverse aree, con la conseguente, automatica applicazione delle misure previste per quella fascia, avverrà con ordinanza del Ministro della Salute e dipenderà esclusivamente dal coefficiente di rischio raggiunto dalla Regione.

I coefficienti vengono determinati secondo criteri di oggettività attraverso la combinazione dei diversi parametri all'esito del monitoraggio periodico effettuato congiuntamente dall'Istituto Superiore di Sanità, dal Ministero della Salute e dai rappresentanti delle Regioni e condiviso con il Comitato tecnico scientifico.

Attualmente, in base all'Ordinanza del Ministro della Salute del 4 novembre, sono ricomprese:

• Area gialla: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto.
  • Area arancione: Puglia, Sicilia.
  • Area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta.

Area GiallaArea ArancioArea Rossa

CLICCA PER INGRANDIRE LE LIMITAZIONI AREA PER AREA

pdf  DPCM del 03/11/2020

pdf  DPCM del 03/11/2020 - Allegato